Il D.P.R 43/2012 ha attuato in Italia il regolamento (CE) 842/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio su taluni gas fluorurati ad effetto serra. Di conseguenza, è divenuta obbligatoria la certificazione per operatori (imprese e personale tecnico) che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero o controllo di sistemi di tenuta di apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra, quali impianti di condizionamento, refrigerazione, antincendio, pompe di calore e commutatori ad alta tensione.

Il regolamento è volto a prevenire la dispersione dei gas contenenti fluoro in atmosfera e il conseguente effetto serra dannoso per l’ambiente.

EOS Engineering srl dispone di personale qualificato per i compiti sopra elencati (certificato n. 303P-1505063, verificabile presso il Registro Nazionale all’indirizzo www.fgas.it) in ottemperanza alle più recenti normative (CE) n. 303/2008.

Dal 1 Gennaio 2015 imprese e tecnici non certificati non possono svolgere alcuna attività di installazione, riparazione e manutenzione di apparecchiature contenenti gas fluorurati e non possono acquistare tali gas per effettuare le ricariche degli impianti. Tali acquisti sono infatti possibili per i soli operatori in possesso del certificato F-gas.

Il DLgs 26 del 5 Marzo 2013 stabilisce le sanzioni in cui si incorre rivolgendosi ad un tecnico non certificato, con pene pecuniarie, che colpiscono sia il tecnico che il cliente, il cui importo può arrivare a 100000 euro.